Coupon e Buoni Sconto per Promozioni

COUPON PER PROMOZIONI

Con xMenu è possibile creare dei coupon o buoni sconto per promozioni. Vantaggi:

  • acquisire nuovi clienti
  • incentivare i clienti ad ordinare

Dal pannello di controllo di xMenu è possibile creare varie tipologie di coupon. Anche se si possono creare in modo autonomo il consiglio è quello di chiedere a noi di impostarli (almeno all’inizio) in modo che poi ogni ristoratore vede come fare.

 

Tipologie di Coupon

Si possono creare 2 tipi di coupon:

  1. coupon standard = uno sconto generico che tutti i clienti possono utilizzare adatto ad una promozione generica oppure valida solo per il primo ordine. Esempio: 10%
  2. generatore di coupon = codici sconto diversi uno dall’altro generati in automatico che vengono mandati ai clienti. Esempio: codice sconto del 10% da utilizzare per l’ordine successivo. Ogni cliente riceverà via mail un codice sconto differente.

Entrambi i sistemi hanno le stesse possibilità di impostazione (percentuale di sconto, sconto fisso, giorni della settimana, ecc…), vedi nel dettaglio sotto.

 

Quali coupon sono più efficaci? Quali dovrei utilizzare?

Dipende dal tipo di attività… il consiglio è di utilizzarli entrambi, impostando un coupon generico valido solo per il primo ordine + un coupon generato da utilizzare per l’ordine successivo entro X giorni dal primo ordine.

Così facendo si ottengono 2 risultati:

  1. il primo coupon permette di acquisire nuovi clienti (oppure si invitano i clienti che ordinano per telefono ad utilizzare il servizio via web)
  2. il secondo coupon incentiva i clienti a fare un secondo ordine, entro X giorni dal primo ordine

 

Come inserisce il cliente il coupon?

Il cliente deve inserire manualmente il codice del coupon nel carrello (coupon generici). Tuttavia è possibile impostare che venga inserito in automatico nella fase dell’ordine.

Per i coupon generati funziona allo stesso modo (inserimento manuale) ed inoltre sono state recentemente sviluppate delle funzioni per facilitare i clienti.

Quante volte ti è capitato di avere un codice sconto (yoox, amazon, groupon, ecc… ) e ti sei dimenticato di utilizzarlo?

Dopo 7 giorni dalla generazione del coupon, il sistema invia una mail al cliente ricordandogli che ha un coupon attivo (in caso non venga utilizzato). Inoltre con l’ultimo aggiornamento di xMenu quando il cliente sta ordinando ed inserisce nela form contatti la propria mail, il sistema riconosce se ha un coupon valido e dopo averlo avvisato lo inserisce nel carrello. Vedi immagine

popup

Le impostazioni dei coupon

E’ possibile impostare coupon a seconda della propria esigenza e della comunicazione che si vuole strutturare. Queste le possibili impostazioni (tra parentesi degli esempi).

Impostazioni di base

  • sconto a percentuale (10%)
  • sconto ad importo fisso (€ 5)
  • prodotto in omaggio (da specificare nelle note)
  • valido per nr giorni (valido 10 giorni)
  • valido da data a data (dal 1 febbraio al 31 marzo)
  • valore minimo ordine (minimo ordine € 10)
  • numero limitato di coupon (30 coupon totali)
  • numero di volte che un utente lo può utilizzare (solo 1 volta o per più ordini)

Impostazioni avanzate

  • valido solo alcuni giorni della settimana (lunedi, martedi e mercoledi)
  • valido per ordinazioni entro una fascia oraria (dalle 15:00 alle 18:00 con orario di ritiro/consegna alle 20). E’ una soluzione che va molto bene per attività con piatti freddi, come il sushi. In questo modo il ristorante può organizzarsi per tempo e preparare i piatti nelle ore precedenti
  • valido per ordinazioni con orario ritiro o consegna entro una fascia oraria (dalle 18:00 alle 19:00). E’ una soluzione adatta ad attività con piatti caldi, come le pizzerie. In questo caso si crea uno sconto ai clienti per incentivarli a consumare i piatti fuori dall’orario di punta, in modo da diluire il flusso di lavoro.
  • cashback: coupon generato che permette di ricevere un buono sconto in percentuale sulla base di quanto ordinato nell’ordine precedente (10% di cashback: cliente A fa un ordine di € 50 e riceve € 5 di sconto da utilizzare per l’ordine successivo). Vedi qui articolo dedicato

Dove visualizza il cliente la promozione?

Coupon Standard

Vengono visualizzati sulla pagina web e sull’app nel tab “promozioni”. Se c’è una promozione in corso, questa viene evidenziata nella home page. Vedi immagini

cashbackApp

 

Coupon Generati

Vengono visualizzati nella mail di conferma ordine

mail2

 

Come comunicare la promozione ai clienti?

Con tutti gli strumenti che un ristorante può utilizzare:

pagina facebook

invio notiche push dal pannello di xMenu

invio newsletter (ricordiamo che xMenu è integrato con mailchimp – vedi sezione marketing ristoranti)

flyer (qui alcuni esempio di flyer che possiamo realizzare)

TUTORIAL