Come creare un sito web gratuito con Google Sites

LA TUA APP
App per Ristoranti: come fidelizzare un cliente con un app per il tuo ristorante
4 febbraio 2019
LA TUA APP
Come pubblicizzare la tua App o piattaforma xMenu
13 marzo 2019

Come creare un sito web gratuito con Google Sites

Forse non lo sai ma da un pò di tempo a questa parte Google permette di creare un sito web gratuito utilizzando la sua piattaforma. Ti spiego in pochi step come fare.

Come prima cosa collegati alla pagina iniziate di google sites: https://sites.google.com ed effettua l'accesso.
Ps: unico requisito è avere un account @gmail.com
Nella schermata di Google Sites che visualizzi clicca sul bottone rosso in basso a destra, come rappresentato nell'immagine
Ora come prima cosa inserisci il nome che vuoi dare al tuo sito web, al posto della voce "sito senza titolo" e successivamente inserisci anche il titolo della pagina, che sarebbe la home page.

In questo articolo non ti spiego cosa rappresentano le singole voci del menu o come utilizzare lo strumento di google in quanto è molto semplice da utilizzare e la il miglior suggerimento che ti posso dare è che ti metta li di impegno, ci dedichi un pò di tempo e vedrai che riuscirai a capire come funziona molto infretta. Tieni presente che puoi sempre prenderlo in mano e modificarlo.
Tuttavia se cerchi un tutorial ti suggerisco quello di Salvatore Aranzulla che è molto completo, clicca qui.

Il mio parere è che Google ha fatto un ottimo lavoro. Con pochi click riesci ad avere un sito web molto funzionale, soprattutto da mobile. Per chi non ha troppe pretese e cerca un sito vetrina, va benissimo, ottimale per una piccola attività come una pizzeria o un ristorante.

Qui sotto mostriamo due immagini del sito di un nostro cliente, Senape Lab di Cervia. Da notare che è stato inserito il bottone per ordinare online e i link per scaricare le app.