Come pubblicizzare la tua App o piattaforma xMenu

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7 febbraio 2019

Come pubblicizzare la tua App o piattaforma xMenu

LA TUA APP

Ora che la tua App e il tuo Sito Web per le ordinazioni online sono pronti è il momento di pubblicizzare la tua piattaforma.
In questo articolo trovi alcuni consigli sulla base della nostra esperienza.

Molti nuovi clienti vogliono da subito iniziare a pubblicizzare il nuovo servizio preparando materiale pubblicitario come flyer, volantini o adesivi e fare campagne di facebook advertising. Queste attività che permettono di acquisire nuovi clienti e aumentare il fatturato sono sicuramente positive, però è consigliato farle in un secondo momento.

ATTENDI

Per prima cosa non avere fretta di spingere l'app già da subito ma attendi qualche giorno o una settimana per prendere la mano con la gestione degli ordini e per "tarare" il sistema. Il pannello di controllo permette infatti di personalizzare il sistema in base alle proprie esigenze e potresti esserti accorto che devi cambiare qualcosa perchè impostato in modo non ottimale, come ad esempio i costi di consegna.

CLIENTI

Le prime persone alle quali dovresti comunicare il servizio sono i tuoi clienti. Saranno loro che ti daranno i primi feedback e ti segnaleranno eventuali errori sul sistema. Può essere ad esempio che un cliente, abituato ad ordinare per telefono, provi l'app ma non è riuscito ad ordinare perchè il sistema gli dice che la sua zona non è servita. In questo caso si devono rivedere le zone di consegna.

INIZIA A PUBBLICIZZARE IL SERVIZIO

Ricordati di pubblicizzare la piattaforma prima ai tuoi clienti

FACEBOOK O INSTAGRAM

Utilizza i social network e fai un post scrivendo del nuovo servizio. Comunica la novità ai tuoi clienti. Se riesci fissa il post in alto sulla tua pagina facebook. Vedi sotto esempio di post.

FLYER VOLANTINI

Fai preparare dei flyer. Non servono grandi cose... vanno bene delle cartoline oppure dei semplici A5 fronte/retro. Vedi esempi sotto

COMUNICA A VOCE

Quando un cliente vengono presso il locale comunica con loro dicendogli dell'app.

PROMOZIONE

I clienti vanno incentivati. Se fai una promozione è molto più facile che la piattaforma venga utilizzata. Ricordati che una promo non è per sempre. Puoi attivarla e disattivarla quando lo ritieni più opportuno.

Regole per un post su Facebook

    Per pubblicizzare la possibilità di ordinare online il post su Facebook deve contenere:
  • un immagine rappresentativa dell'attività come un piatto o un immagine dell'app
  • un breve testo che descriva la novità, vedi esempio sotto
  • un link che rimanda alla sezione dove ordinare. Noi di xMenu ti possiamo realizzare gratuitamente una landing page, ovvero un unica pagina che contiene il link per scaricare le app e il link per ordinare dal sito
  • specifica che hai una promozione per il primo ordine

Esempio: Abbiamo voluto stupirti... da oggi puoi ordinare direttamente dalla nostra app o sito web. Una bibita in omaggio per il primo ordine. Clicca qui

PROMOZIONI

Alcuni consigli sulle promozioni

Crea solo 1 promozione. Avere attive 4 o 5 promozioni creano confusione al cliente. E' meglio avere una solo promo attiva e cambiarla di tanto in tanto

Non fare sconti eccessivi del 30-50%. Fai sempre in tempo a farli, parti con una scontistica del 10-15% e in caso la aumenti successivamente

Incentiva i clienti ad ordinare di nuovo con il generatore di coupon. Permette di creare un coupon che il cliente deve utilizzare entro X giorni. Questo permette di incentivare i clienti ad ordinare di nuovo. Chiedici informazioni in merito

UTILIZZI PIATTAFORME DI TERZI?

Realizza dei flyer da consegnare a mano ai clienti quando fanno un ordine. Il volantino dev'essere semplice ed immediato, Vedi esempio del nostro cliente Route 66, una burgheria di Verona e Padova.

Se utilizzi piattaforme di terzi come JustEat o Deliveroo, quando consegni al cliente, assicurati di dargli il flyer con la promozione per la tua piattaforma. Se poi glielo comunichi a voce è ancora meglio. Fagli presente che oltre allo sconto ha un servizio migliore perchè gli ordini che arrivano dalla tua app hanno la precedenza.

NOTIFICHE PUSH

Dal Pannello di controllo puoi inviare notifiche push a tutte le persone che hanno installata l'app

Le notifiche push sono un ottimo strumento di marketing, tuttavia bisogna far attenzione a non abusarne. Se invii una notifica ogni 2 giorni un cliente potrebbe stancarsi e disinstallare l'app oppure semplicemente bloccare le notifiche. Se queste vengono bloccate molto difficilmente verranno poi riattivate

Invia al max una notifica a settimana