app per ristoranti
App per Ristoranti: conviene affidarsi ai big player o avere una propria app?
7 settembre 2018

Ristoranti e Pizzerie: come fidelizzare un cliente, quali strumenti utilizzare

Hai una pizzeria o un ristorante e fai servizio di delivery o asporto?

Che servizio utilizzi? Hai un tuo sito web o app mobile, ti appoggi ancora a vecchi sistemi (telefono) oppure utilizzi una o più piattaforme per il delivery come Justeat o Deliveroo? In questo articolo vengono analizzati i pro e i contro delle piattaforme e quale soluzione conviene adottare per fidelizzare i clienti, perchè il dato più importante per la tua attività lavorativa è il cliente.

Vantaggi e Svantaggi delle piattaforme per il delivery

Le piattaforme di delivery come Justeat, Deliveroo o UberEats, solo per citarne alcune, offrono un servizio che ha vantaggi e svantaggi. Vediamone i principali.

Vantaggi

  • Acquisizione nuovi clienti (se non hai un brand forte)
  • Offri ai tuoi clienti un servizio innovativo (ordini da web o da app) senza sostenere un costo fisso iniziale

Svantaggi

  • Alti costi di commissione, intorno al 15%
  • I clienti non sono più fidelizzati a te ma a loro
  • L’entrata di un nuovo competitor (ristorante o pizzeria) potrebbe portarti via i clienti

Cosa comporta nel lungo periodo appoggiarsi esclusivamente a servizi di terzi?

Quando si inizia a lavorare con Justeat, Deliveroo o altri, nell'arco di breve tempo un ristorante acquisisce nuovi clienti e di conseguenza aumenta anche il fatturato. Le problematiche si evidenziano nel medio-lungo periodo, quando il cliente (già acquisito con il primo ordine) continua ad ordinare presso le piattaforme e il ristoratore si trova a pagare una commissione su un cliente che è già suo.

Ha senso pagare per un cliente già fidelizzato?

Le conseguenze nel medio-lungo periodo:

  • I dati dei clienti non sono tuoi ma loro e non puoi fare azioni di marketing. Non si tratta solo di spingere una promozione per incentivare i clienti ad ordinare ma anche di coinvolgerli in eventi. Non avendo nessun dato (mail o telefono) non puoi comunicare con loro
  • Le piattaforme utilizzano i dati dei tuoi clienti per promuovere nuovi locali. Spesso infatti vengono mandate mail ai tuoi clienti per promozioni di un competitor o per segnalare l'entrata nella piattaforma di un nuovo ristorante
  • Puoi essere costretto a fare promozioni. Molte attività, soprattutto per farsi conoscere nella piattaforma, offrono sconti anche del 20%. In ordine cronologico questi locali vengono mostrati per primi e gli utenti vengono catturati dalle offerte e dalle novità
  • Anche i tuoi clienti che prima ordinavano per telefono ora utilizzano servizi di terzi. Quindi di trovi a pagare una commissione del 15% su clienti che erano già tuoi.
  • La commissione inizia a pesare sul bilancio annuale: attività che fatturano 15-20 mila euro al mese si trovano una spesa di oltre mille euro. E' un costo che pesa molto sul fatturato annuale.
  • L'entrata nel sistema di un nuovo ristorante potrebbe portarti via i clienti

Come fidelizzare i clienti? Quali sono le soluzioni?

Fidelizzare un cliente non è facile.... consigliamo di lavorare su due fronti: da una parte mantenere il proprio ristorante sulle piattaforme di terzi (a meno che il tuo brand non sia molto forte o la tua attività ristorativa sia molto particolare), dall'altra portare i clienti acquisiti su una piattaforma di tua proprietà.

Noi di xMenu facciamo proprio questo, andiamo incontro alle esigenze dei ristoratori. Sviluppiamo per ogni ristorante una propria piattaforma (app e sito web) per permettere ai propri clienti di ordinare attraverso il proprio servizio. Il cliente non percepisce di essere su xMenu e tutto è sviluppato per essere un servizio diretto del ristorante.

Qui un esempio di sito ed app della Pizzeria Osso Gusto Italiano (www.ossogustoitaliano.it).

xMenu come piattaforma di Marketing per fidelizzare i clienti

xMenu non è solo un sistema per ordinare online ma è una piattaforma che va incontro alle esigenze del ristoratore con strumenti di marketing e impostazioni che le piattaforme terze non hanno. Qui alcune funzionalità:

  • invio di notifiche push a tutti i clienti hanno scaricato l'app
  • creazione di buoni sconto a seconda alle proprie esigenze (qui un elenco dettagliato sui coupon)
  • invio di newsletter grazie all'integrazione con mailchimp
  • estrapolazione dei dati in excel
  • statistiche su storico ordini, fatturato e nr ordini per cliente

Esempio per incentivare i clienti ad ordinare

Utilizzando gli strumenti messi a disposizione di xMenu puoi:

  • Creare un coupon valido solo per il primo ordine (esempio una bibita in omaggio per chi scarica l'app). Il coupon viene inserito automaticamente nel carrello
  • Creare un secondo coupon generato in automatico valido per l'ordine successivo da utilizzare entro 7 giorni

Prezzi

xMenu ha un costo variabile a seconda del fatturato e in caso di non utilizzo del servizio non viene addebitato nessun costo

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