Stampante wi-fi xMenu per pizzeria e ristorante da asporto o consegna a domicilio

tavola con piatti vegani
Aprire un franchising vegano o vegetariano
25 febbraio 2017
sushi
Aprire un sushi bar in franchising o un ristorante sushi: costi, metrature e normative
26 aprile 2017

Stampante wi-fi xMenu per pizzeria e ristorante da asporto o consegna a domicilio

STAMPANTE XMENU PER RISTORANTI E PIZZERIE

Funzionamento stampante xMenu

La stampante funziona in wi-fi o in assenza di una linea internet con una sim dati

Step di ordinazione

1

Ordine cliente

il cliente ordina online dal sito web o dall’app del ristorante
sito web ristorante pizzeria
2

Ricezione ordine

la stampante emette un suono di avviso + stampa l’ordine (non confermato) con dettaglio dei piatti ordinati e informazioni del cliente (indirizzo di consegna/ritiro sul posto ed orario)
3

Conferma ordine

il ristoratore deve confermare l’ordine (tasto verde ok) o rifiutare (tasto rosso C)
display orario stampante wifi
4

Modifica orario consegna/ritiro

c'è la possibilità di modificare l'orario di consegna scelto dal cliente direttamente dal display della stampante. Sul display viene visualizzato l'orario scelto dal cliente con la possibilità di spostarlo in avanti con cadenza ogni 15 minuti. Esempio: un cliente ha scelto come orario di consegna le 19:00 ma si è impossibilitati a consegnare a quell'ora e si vuole avvisare il cliente che la consegna avviene alle 19:20.
stampante xMenu display
5

Cliente: avviso conferma

il cliente riceve una mail di conferma ordine (nel caso di variazione dell'orario scelto il nuovo orario viene evidenziato nella mail)
copia scontrino

Stampa

esempio di stampa di un ordine

Funzionamento al di fuori degli orari del ristorante


La stampante xMenu è impostata per gestire le ordinazioni anche fuori dall'orario di apertura del ristorante. Si verifica quando un utente ordina per pranzo o cena mentre il ristorante è chiuso o deve ancora aprire, quindi al di fuori degli orari di apertura/chiusura. In questo caso la stampante NON suona e gli ordini vanno gestiti quando si arriva al ristorante.


    Facciamo un esempio:
  • Pizzeria con orari di apertura/chiusura 17:00 - 23:00
  • Utente fa un ordine alle ore 15 con ritiro per le ore 19

Qui gli step di ordinazione

  1. Il cliente ordina alle ore 15
  2. L'ordine arriva alla stampante e rimane memorizzato (la stampante non suona)
  3. Al cliente arriva una mail di ordine inviato e sul testo della mail è indicato che l'ordine verrà confermato all'apertura del locale
  4. Alle ore 17, orario di apertura del ristorante, la stampante inizia a suonare e richiede la conferma dell'ordine
  5. L'ordine viene confermato
  6. Al cliente arriva una mail alle ore 17 di conferma ordine

Riassumendo... se ti arriva una mail di un cliente che ha ordinato al di fuori dell'orario non serve che lo devi confermare subito via web o andare nel ristorante per confermalo dalla stampante ma puoi attenerti alle impostazioni sopra elencate

 
TUTORIAL
 

SERVIZIO PER LE ORDINAZIONI ONLINE (1)

xMenu è un innovativo servizio che consente a chi gestisce un’attività di ristorazione di poter ricevere ordini direttamente tramite web: da un lato, dunque, l’azienda ha la possibilità di incrementare notevolmente il proprio business, dall’altro il cliente può ordinare quanto desiderato all’insegna della massima praticità, personalizzando ogni singolo piatto in modo molto dettagliato, proprio come si farebbe dialogando personalmente con un cameriere.

L’idea alla base si rivela particolarmente interessante ed innovativa anche per un altro aspetto: il ristoratore, infatti, può ricevere le richieste di ordine su molteplici dispositivi: pc, tablet, smartphone, o anche direttamente su di una stampante wi-fi.

 

Realizzazione

xMenu ha ideato, a tal riguardo, una stampante assolutamente innovativa, la quale garantisce una gestione degli ordini altamente efficiente.

Le stampanti utilizzate nei software per il take away sono piuttosto complesse in quanto devono mettere in collegamento cliente, server e ristorante. Alcuni competitor utilizzano sistemi che stampano l’ordine del cliente senza la conferma da parte del ristorante, altri utilizzano sistemi con conferma ma si basano su tecnologie obsolete in quanto le stampanti funzionano tramite sim umts.

stampante xmenu wifi per ristoranti pizzerie

 

Gli sviluppatori di xMenu volevano inserire nel proprio software per pizzeria da asporto una stampante con il sistema di conferma d’ordine che utilizzasse la rete wi-fi e non la sim. Non trovandola sul mercato hanno deciso di crearla.

La realizzazione di una stampante wi-fi ha richiesto certamente un grande impegno ed una grande applicazione da parte del team, ma il risultato finale si è rivelato più che soddisfacente: il ristoratore, oggi, ha la possibilità di ricevere ordini e stampare il relativo scontrino con un unico click, adoperando uno strumento semplicissimo, nonché fortemente economico.

I realizzatori sono riusciti a creare un prodotto innovativo ad un costo notevolmente inferiore rispetto alle obsolete stampanti tradizionali: mentre il costo medio di una stampante classica, infatti, oscilla tra le 400 e le 500 euro, quello della stampante wi-fi xMenu è pari ad appena 150 euro.

Non è un caso, d’altronde, se al lancio di questo nuovo prodotto non è mancato il malcontento da parte dei competitor, sta di fatto che la stampante garantisce al ristoratore una gestione degli ordini estremamente efficace ad un prezzo che ammonta, addirittura, a meno della metà di quello delle stampanti tradizionali.

A fronte di una spesa minima, dunque, le aziende che operano nel settore della ristorazione possono garantirsi delle opportunità gestionali di massima praticità, nonché utilissime per accrescere il business essendo progettate appositamente per ricevere ordini direttamente online attraverso il software per pizzeria da asporto xMenu.