Marketing per pizzerie e ristoranti Tutte le impostazioni del programma xMenu e gli strumenti di Marketing che puoi utilizzare per il tuo ristorante o pizzeria

marketing

Notifiche push, gestione coupon e buoni sconto, newsletters

vedi tutto

impostazioni

Menu, categorie, prodotti, costi consegna, zone di consegna

vedi tutto

Marketing per ristoranti e pizzerie

Notifiche Push.

Dal pannello di controllo è possibile inviare notifiche push a tutti i clienti del ristorante o pizzeria che hanno installato l'app. Si può utilizzare per spingere una promozione, un nuovo piatto/menù o un evento. Il sistema indica il numero di dispositivi attivi e quanti clienti ricevono la notifica.

Notifiche Push per Multilocale o Franchisng.

Per chi dispone di più ristoranti o per i franchising generalmente viene pubblicata un unica app mobile. Quando si invia una notifica questa arriva a tutti i clienti che hanno installato l'app. Tuttavia è possibile selezionare un locale del franchising e mandare una notifica solo ai clienti di quel ristorante. Il nostro sistema riconosce gli utenti in base al ristorante presso il quale ordinano e li filtra. Questa funzione è molto utile quando ogni ristorante ha una gestione a se stante oppure nel caso si organizzi un evento o una specifica promozione.

Estrapolazione Excel.

Tutti i dati dei clienti si possono estrapolati in excel. Nome, cognome, mail, numero di telefono. E' possibile effettuare azioni di marketing per il proprio ristorante o pizzeria utilizzando i servizi che si ritengono più opportuni, come la newsletter oppure il contatto telefonico.

Mailchimp Newsletter.

Mailchimp è un servizio gratuito che permette di inviare newsletter ai clienti. xMenu è integrato con Mailchimp. Ogni nuovo cliente che effettua un ordine tramite xMenu, i propri dati (nome, cognome, email) vengono in modo automatico inseriti nella "rubrica di mailchimp". Mailchimp permette di visualizzare tutti i dati statistici delle email che vengono mandate. Ad esempio quanti ricevono la mail, quanti la aprono e quanti cliccano su un link.

mailchimp

Coupon - Buoni Sconto.

E' possibile creare dei buoni sconto per promuovere con attività di marketing la propria pizzeria o ristorante. Il codice sconto arriva al cliente via mail o con notifica push. Il codice sconto può essere creato nei seguenti modi:

  • importo fisso (es: 10 euro)
  • a percentuale (es: 10%)
  • scelta dei giorni della settimana (es: valido solo il martedi)
  • valore minimo dell'ordine (es: 10 euro)
  • valido da data a data (es: dal 5 al 15 ottobre)
  • valido da ora a ora (es: solo per pranzo)

Coupon Automatici.

E' possibile creare dei coupon sconto che il cliente potrà utilizzare nell'ordine successivo. Il codice sconto arriva al cliente via mail dopo che ha effettuato un ordine. Il coupon viene generato in automatico dal sistema e può essere utilizzato solo una volta. In questo modo si incentiva il cliente ad ordinare nuovamente. Il codice può avere una durata (es: una settimana).

Coupon per migliorare l'efficienza.

Hai una pizzeria? E' possibile creare dei codici sconto per incentivare i clienti ad ordinare la consegna a domicilio della pizza entro un determinato orario, ad esempio le 19, in modo da scaglionare le ordinazioni e a non ricevere tutti gli ordini nelle ore di punta.
Hai un sushi? E' possibile creare dei codici sconto per incentivare i clienti ad ordinare entro un determinato orario, ad esempio le 17, in modo da preparare per tempo i piatti in anticipo.

Impostazioni

Categorie e Prodotti.

Il menu della tua pizzeria o ristorante viene suddiviso in categorie e prodotti. Esempio: pizze e bibite sono categorie, margherita e aranciata sono prodotti. Si possono creare categorie e prodotti senza limitazioni. Per ogni categoria e prodotto si possono caricare un'immagine ed impostare altre proprietà correlate, come ad esempio renderli disponibili sono in un determinato giorno della settimana o in un determinato orario (es: hamburger disponibili solo il week-end in pausa pranzo).

Opzioni & Aggiunte.

Per ogni categoria e/o prodotto si possono definire delle "opzioni", come il formato (es: piccolo/medio/grande) oppure una lista di "aggiunte", come glii ingredienti (es: speck/formaggio). E' possibile creare delle voci "crea la tua pizza" o "crea il tuo panino" dove il cliente seleziona la base (es: pomodoro e mozzarella) ed aggiunge gli ingredienti (es: speck, formaggio). E' possibile impostare il prezzo di ogni "aggiunta" oppure un nr di "aggiunte gratuite" e le successive a pagamento (es: le prime 3 aggiunte gratuite e le successive 1 euro ad aggiunta). Ad esempio per le patatine fritte si può dare in omaggio una salsa e far pagare le successive.


Categorie, Prodotti, Opzioni

Alcune App su Google Play

app pizzeria

App Mobile personalizzata.

Realizziamo un app mobile del tuo ristorante personalizzata con logo e nome della tua attività. Dal pannello di controllo puoi inviare notifiche push a tutti i tuoi clienti per promozioni od eventi. Vedi sezione Marketing sotto.
Android | Apple

Integrazione con il tuo sito.

La pagina di ricezione ordini viene pubblicata su un sottodominio xmenu.it (tuapizzeria.xmenu.it) la quale viene collegata al sito web del ristorante. Puoi collegarla al tuo sito con un link, un bottone "ordina online" oppure creando una specifica sezione. Vedi esempio di una pizzeria. Se non hai un sito web ti forniamo gratuitamente noi un sito con dominio personalizzato (www.tuo-ristorante.it) sulla base di un nostro template. Vedi esempio

Pagamento & integrazione con Paypal.

I clienti possono pagare in 3 modi:

  • in contanti alla consegna
  • al fattorino segnalando di portare con se il pos
  • con carta di debito/credito sul tuo conto paypal

xMenu è integrato con paypal. Sarà sufficiente impostare alcuni paramentri nel nostro sistema e il cliente paga direttamente sul tuo conto. Ti aiuteremo noi ad impostare tutto correttamente.

Zone e costi di consegna.

Per la consegna a domicilio si possono impostare le zone in vari modi, a seconda delle esigenze:

  • elenco dei cap della città
  • in base alla distanza in km dal ristorante
  • caricando una mappa della zona

Per ogni zona o distanza dal punto vendita è possibile impostare un costo di consegna e un minimo ordine. Es: da 0 a 1 km costo consegna gratuito e minimo ordine 8 euro; da 1 a 2 km costo consegna 2 euro e minimo ordine 10 euro.

Stampante.

Gli ordini vengono gestiti da una specifica stampante collegata al nostro server

  • Funziona con wi-fi o con sim dati
  • Permette di variare l'orario di consegna dal display
  • All'arrivo di un ordine emette un suono di avviso
  • Tasti per conferma o rifiuto dell'ordine
  • Confermato l'ordine il cliente viene avvisato con notifica push ed email
dettagli

Stampante.

stampante

Geolocalizzazione.

Il cliente durante l'inserimento del proprio indirizzo per la consegna a domicilio viene geo-localizzato dal nostro sistema in modo automatico. Così facendo gli viene proposto l'indirizzo di consegna e non deve digitare il proprio indirizzo.

stampante

Contattaci Hai una pizzeria o ristorante take away?
Per conoscere modalità e prezzi dell'offerta xMenu, contattaci subito compilando il seguente form: