Marketing per pizzerie e ristoranti Tutte le impostazioni del programma xMenu e gli strumenti di Marketing che puoi utilizzare per il tuo ristorante o pizzeria

marketing

Notifiche push, gestione coupon e buoni sconto, newsletters

vedi tutto

impostazioni

Menu, categorie, prodotti, costi consegna, zone di consegna

vedi tutto

Marketing per ristoranti e pizzerie gli strumenti messi a disposizione di xMenu per fidelizzare i clienti

Notifiche Push.

Dal pannello di controllo è possibile inviare notifiche push a tutti i clienti del ristorante o pizzeria che hanno installato l'app. Si può utilizzare per spingere una promozione, un nuovo piatto/menù o un evento. Il sistema indica il numero di dispositivi attivi e quanti clienti ricevono la notifica.

Notifiche Push per Multilocale o Franchisng.

Per chi dispone di più ristoranti o per i franchising generalmente viene pubblicata un unica app mobile. Quando si invia una notifica questa arriva a tutti i clienti che hanno installato l'app. Tuttavia è possibile selezionare un locale del franchising e mandare una notifica solo ai clienti di quel ristorante. Il nostro sistema riconosce gli utenti in base al ristorante presso il quale ordinano e li filtra. Questa funzione è molto utile quando ogni ristorante ha una gestione a se stante oppure nel caso si organizzi un evento o una specifica promozione.

Carte Fedeltà.

Abbiamo un sistema per la raccolta punti o carta fedeltà. E' il miglior modo per fidelizzare il cliente e premiare le persone che acquistano più spesso.

Scopri di più

Estrapolazione Excel.

Tutti i dati dei clienti si possono estrapolati in excel. Nome, cognome, mail, numero di telefono. E' possibile effettuare azioni di marketing per il proprio ristorante o pizzeria utilizzando i servizi che si ritengono più opportuni, come la newsletter oppure il contatto telefonico.

Mailchimp Newsletter.

Mailchimp è un servizio gratuito che permette di inviare newsletter ai clienti. xMenu è integrato con Mailchimp. Ogni nuovo cliente che effettua un ordine tramite xMenu, i propri dati (nome, cognome, email) vengono in modo automatico inseriti nella "rubrica di mailchimp". Mailchimp permette di visualizzare tutti i dati statistici delle email che vengono mandate. Ad esempio quanti ricevono la mail, quanti la aprono e quanti cliccano su un link.

mailchimp

Coupon - Buoni Sconto.

E' possibile creare dei buoni sconto per promuovere con attività di marketing la propria pizzeria o ristorante. Il codice sconto arriva al cliente via mail o con notifica push. Il codice sconto può essere creato nei seguenti modi:

  • importo fisso (es: 10 euro) o a percentuale (es: 10%)
  • a percentuale (es: 10%)
  • scelta dei giorni della settimana (es: valido solo il martedi)
  • valore minimo dell'ordine (es: 10 euro)
  • valido da data a data (es: dal 5 al 15 ottobre)
  • valido da ora a ora (es: solo per pranzo)
  • utilizzabile solo per il primo ordine o più volte
  • possibilità di impostare che i coupon vengono inseriti automaticamente nel carrello (senza dover digitare il codice)

Coupon Automatici.

xMenu permette di creare coupon che il cliente potrà utilizzare nell'ordine successivo come incentivo ad ordinare di nuovo.
Esempio: il cliente ordina oggi e riceve un buono sconto da utilizzare entro 7 giorni.
Il codice sconto arriva al cliente via mail dopo che ha effettuato un ordine. I coupon generati vengono inseriti automaticamente nel carrello. Quando un cliente sta ordinando il sistema riconosce se ha un coupon attivo e lo inserisce direttamente nel carrello. Il codice può avere una durata (esempio: una settimana).

Coupon per migliorare l'efficienza.

Hai una pizzeria? E' possibile creare dei codici sconto per incentivare i clienti ad ordinare la consegna a domicilio della pizza entro un determinato orario, ad esempio le 19, in modo da scaglionare le ordinazioni e a non ricevere tutti gli ordini nelle ore di punta.
Hai un sushi? E' possibile creare dei codici sconto per incentivare i clienti ad ordinare entro un determinato orario, ad esempio le 17, in modo da preparare per tempo i piatti in anticipo.

Impostazioni Con xMenu hai accesso al Pannello di Controllo e puoi gestire tutto in autonomia. Qui trovi un elenco delle principali impostazioni

Categorie e Prodotti.

Il menu della tua pizzeria o ristorante viene suddiviso in categorie e prodotti. Esempio: pizze e bibite sono categorie, margherita e aranciata sono prodotti. Si possono creare categorie e prodotti senza limitazioni. Per ogni categoria e prodotto si possono caricare un'immagine ed impostare altre proprietà correlate, come ad esempio renderli disponibili sono in un determinato giorno della settimana o in un determinato orario (es: hamburger disponibili solo il week-end in pausa pranzo).

Opzioni & Aggiunte.

Per ogni categoria e/o prodotto si possono definire delle "opzioni", come il formato (es: piccolo/medio/grande) oppure una lista di "aggiunte", come gli ingredienti (es: speck/formaggio). E' possibile creare delle voci "crea la tua pizza" o "crea il tuo panino" dove il cliente seleziona la base (es: pomodoro e mozzarella) ed aggiunge gli ingredienti (es: speck, formaggio). E' possibile impostare il prezzo di ogni "aggiunta" oppure un nr di "aggiunte gratuite" e le successive a pagamento (es: le prime 3 aggiunte gratuite e le successive 1 euro ad aggiunta). Ad esempio per le patatine fritte si può dare in omaggio una salsa e far pagare le successive.


Categorie, Prodotti, Opzioni

Alcune App su Google Play

app pizzeria

App Mobile personalizzata.

Realizziamo un app mobile del tuo ristorante personalizzata con logo e nome della tua attività. Dal pannello di controllo puoi inviare notifiche push a tutti i tuoi clienti per promozioni od eventi. Vedi sopra nella sezione Marketing.
Android | Apple

Integrazione con il tuo sito.

La pagina di ricezione ordini viene pubblicata su un sottodominio xmenu.it (tuapizzeria.xmenu.it) la quale viene collegata al sito web del ristorante. Puoi collegarla al tuo sito con un link, un bottone "ordina online" oppure creando una specifica sezione. Vedi esempio della pizzeria McFast. Se non hai un sito web ti forniamo gratuitamente noi un sito con dominio personalizzato (www.tuo-ristorante.it) sulla base di un nostro template. Vedi esempio

Pagamento & integrazione con Paypal.

I clienti possono pagare in 3 modi:

  • in contanti alla consegna
  • al fattorino segnalando di portare con se il pos
  • con carta di debito/credito sul tuo conto paypal

xMenu è integrato con paypal. Sarà sufficiente impostare alcuni paramentri nel nostro sistema e il cliente paga direttamente sul tuo conto. Ti aiuteremo noi ad impostare tutto correttamente.

Zone e costi di consegna.

xMenu offre molteplici soluzioni per impostare la consegna a domicilio e il minimo ordine.

  • per fasce kilometriche in base alle distanza dal punto vendita. Es: da 0 a 1 km consegna gratuita e minimo ordine 8 euro; da 1 a 2 km consegna 2 euro e minimo ordine 10 euro.
  • in base al carrello di spesa. Esempio: fino a 10 euro di spesa consegna 2 euro, fino a 20 euro di spesa consegna gratuita
  • è possibile delimitare la zona caricando una mappa (naturalmente ci pensiamo noi)

Stampante.

Gli ordini vengono gestiti da una specifica stampante collegata al nostro server

  • Funziona con wi-fi o con sim dati
  • Permette di variare l'orario di consegna dal display
  • All'arrivo di un ordine emette un suono di avviso
  • Tasti per conferma o rifiuto dell'ordine
  • Confermato l'ordine il cliente viene avvisato con notifica push ed email
vedi il funzionamento

Stampante.

stampante

Geolocalizzazione.

Il cliente durante l'inserimento del proprio indirizzo per la consegna a domicilio viene geo-localizzato dal nostro sistema in modo automatico. Così facendo gli viene proposto l'indirizzo di consegna e non deve digitare il proprio indirizzo.

geolocalizzazione

App per il Fattorino.

A disposizione per i fattorini c'è l'app xMenu Gestione Ordini che permette di visualizzare i riferimenti dei clienti, come numero di telefono e indirizzo. E' collegata a google maps. Inoltre permette di inviare una notifica push al cliente avvisandolo che il rider è in arrivo. E' una funzione molto apprezzata dai clienti

App per il Fattorino.

app fattorino

Gestione Magazzino.

La funzione Magazzino permette di impostare un numero massimo di prodotti disponibili. Una volta che tutti gli articoli sono stati venduti, automaticamente risultano visibili ma non più disponibili. La quantità è aggiornata in tempo reale sia nella pagina web di ordinazione che nell'app.


Scopri di più

Gestione Avanzata del Menu'.

Proponi ogni giorno piatti diversi?
Hai un menù fisso?
Oppure per ogni giorno della settimana hai un menù prestabilito?

xMenu ha una soluzione per ogni esigenza. Dal Pannello di controllo ad esempio puoi flaggare i piatti che hai disponibili oggi oppure puoi impostare i giorni in cui sono disponibili.


Scopri di più

Statistiche ordini e clienti.

Dal pannello di controllo puoi vedere una serie di statistiche come il fatturato generato (da data a data) suddiviso tra asporto e consegna a domicilio, il tipo di pagamento utilizzato (carta o contanti), il totale degli ordini di ogni cliente, il device sul quale hanno ordinato i clienti (web o app)

Personalizzazione Form Contatto.

Personalizziamo la form contatto a seconda della propria esigenza. Ad esempio in sostituzione dell'indirizzo di consegna è possibile inserire il nome dell'azienda, l'ufficio o il piano di riferimento.
Possiamo inoltre aggiungere altri campi, come il CF o partita IVA, nel caso in cui il cliente necessiti di fattura..


Scopri di più

Contattaci Hai una pizzeria o ristorante take away?
Per conoscere modalità e prezzi dell'offerta xMenu, contattaci subito compilando il seguente form: